Itacounseling

 

 

Servizio che incontra il bisogno di una persona in una fase critica della propria vita         

o di famigliari di chi soffre di disturbi psichici


Il progetto è attivo a Milano

Per maggiori informazioni e richieste di appuntamento: 

itacounseling@progettoitaca.org  -   800.274.274/ M. 339.2012682


 ITACOUNSELING E I SUOI OBIETTIVI:  

Il  Counseling è una professione, nell'ambito della relazione d'aiuto, che  tende a valorizzare, sostenere e orientare le potenzialità della persona che richiede aiuto, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando la capacità di scelta.L’attività è condotta da operatori volontari dell’Associazione diplomati in counseling presso scuole accreditate MIUR a orientamento Sistemico e che hanno seguito una formazione accurata anche all’interno dell’Associazione, in un contesto specifico come quello della salute mentale e della riabilitazione sociale.  Il servizio è dedicato a singole persone, a famigliari o caregivers di persone con problemi psichici e si effettua in sede tramite

ANALISI DEL BISOGNO

Punto centrale dell'attività, si svolge tramite due colloqui. Il primo è caratterizzato dall'accoglienza e dall'ascolto della storia personale e familiare della persona; il secondo dal confronto tra counselor e chi chiede aiuto per l'attenta riformulazione e attualizzazione della domanda, verso la valorizzazione e il riconoscimento del bisogno autentico.

ORIENTAMENTO ALLA CURA

Uno o più colloqui individuali o familiari per informare, aiutare la consapevolezza di una difficoltà, sostenere il diritto a essere aiutati. È uno spazio dove sentirsi incoraggiati e orientati a prendere contatto con uno specialista adeguato.

SOSTEGNO

Vicinanza emotiva e incoraggiamento nelle fasi critiche della vita di una persona in difficoltà, con scarsa adesione alla cura e della sua famiglia. Sono percorsi a tempo determinato e con un obiettivo che è stato definito e concordato durante l’analisi del bisogno.