Mi sentivo come la vittima di un mostro che non mi permetteva di distinguere cosa era reale da ciò che non lo era. Avrei voluto maggiore comprensione e sensibilità da chi mi circondava, come io avevo avuto nei loro confronti quando si erano trovati nella mia situazione. Oggi capisco che i miei pensieri erano il frutto di un disagio che mi trascinavo da tanti anni ed eventualmente è esploso in psicosi e schizofrenia.
Oggi mi sento come 30 anni fa, quando a quindici anni avevo tanti amici, feste e un futuro davanti; vissuti con la maturità dei miei quasi cinquant’anni che me li fanno apprezzare ogni giorno di più. Rispetto al passato, la mia esperienza a Progetto Itaca mi ha cambiato sotto molti profili soprattutto per quanto riguarda la mia ansia che mi costringeva a prendere farmaci anche solo per uscire di casa. Il mio carattere chiuso e diffidente si è pian piano sciolto grazie alle attività e alle persone che incontro tutti i giorni. Considero ormai Club Itaca come la mia seconda casa e gli altri soci come familiari; soprattutto perché mi danno ciò che i miei parenti non sono riusciti a darmi in questi anni.
Per la mia rinascita è stato importante, innanzitutto, la consapevolezza dei miei nuovi limiti e l’accettazione della nuova situazione personale, attuale e futura. Parlare apertamente dei miei disagi ai miei familiari. L’incontro con lo staff e i soci di Itaca che hanno modificato completamente la mia visione della vita e di quello che consideravo il mio futuro.
Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org
Leggi anche la Storia di Rinascita di Bel Belè