02 Settembre 2020

Quando ho iniziato a stare male venivo da travagliate vicende lavorative. Dopo un’esperienza avuta in un’assicurazione alla quale collego un ottimo ricordo in termini di clima aziendale, rapporti con i colleghi e acquisizione di conoscenze tecniche specifiche; mi sono trovato improvvisamente immerso in un contesto molto diverso.
I rapporti con i colleghi erano molto competitivi ed il clima aziendale abbastanza pesante.
Per me era la prima volta che mi trovavo in una situazione simile, considerando che l’ambiente di lavoro precedente come ho appena accennato risultava molto diverso.
Improvvisamente entrava nella mia vita una situazione tutta nuova, considerando anche l’ambiente sportivo frequentato, imperniato su una crescita del gruppo condivisa e comune.
Addirittura anche gli stessi responsabili non mi apparivano più come tutori della mia persona, ma complici di quello che per me era diventato un vero e proprio gioco al massacro.
Ciò di cui avrei avuto bisogno in quel periodo sarebbe stato avere vicino una persona forte, in grado di tutelarmi ma soprattutto di darmi un metodo per difendermi da solo da certi atteggiamenti dei colleghi.

Come dicevo precedentemente, ora il mio stato psicologico appare assai diverso.
Quel ragazzo prima quasi timoroso e spesso chiuso in se stesso ora appare rinato, consapevole che la mia vita è fatta di obiettivi che devono essere raggiunti e sfide continue da vincere.
Ma soprattutto l’insegnamento più importante che mi ha dato Progetto Itaca è quello che qualsiasi difficoltà una persona possa avere nella vita, c’è una strategia che in assoluto risulta essere sempre quella più errata, vale a dire fermarsi.

Rivivendo tutto in questo momento con maggiore lucidità posso dire che non riesco neanche a comprendere come ho fatto per tutto un periodo della mia vita a starmene rinchiuso in casa senza combinare niente sino a sera.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di Fresia75