23 Luglio 2020

In passato, essendomi stato diagnosticato un disturbo schizo-affettivo, alternavo a momenti di lucidità, momenti caratterizzati da deliri allucinatori (visivi, olfattivi, uditivi e tattili) accompagnati da forte depressione e psicosi di vario tipo. Ero sempre triste e privo di qualsiasi forma di emozione. Avrei avuto bisogno di staccare la spina a 360° per fare introspezione e pensare ad un serio progetto di cura.

Rispetto alla mia malattia posso dire che adesso non mi sento più una diagnosi ma una persona che finalmente si è riappropriata della propria esistenza. Mi sento felice delle cose che faccio: ho convissuto due anni con una donna, adesso vivo da solo (pago affitto e utenze), ho un lavoro a tempo indeterminato, riesco a mantenermi una macchina tutta mia, sono pieno di amici e di relazioni e, da ultimo, ho scritto due libri (il primo un’autobiografia dove racconto della mia malattia e di come sono rinato ed il secondo un romanzo che parla sempre di disagio psichico) e sto facendo volontariato con la Comunità di Sant’Egidio (portiamo pasti caldi ai senza tetto nelle ore serali).

Ciò che ha caratterizzato la mia rinascita è dovuto, in primo luogo, ad una presa di coscienza e quindi consapevolezza del mio stare male, quindi di ammetterlo davanti a me stesso e non di far finta di niente come se nulla fosse; in secondo luogo il percorso di cura che ho intrapreso e concluso ossia 8 anni di psicoterapia individuale, 3 anni e 4 mesi di Comunità Terapeutica Residenziale; in terzo luogo la riabilitazione lavorativa con Club Itaca, grazie alla quale sono riuscito a riprendere fiducia in me stesso e a conquistare l’autonomia lavorativa.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di Ullia