La mia storia è una storia di attacchi di panico e di ansia. Non riuscivo a deglutire e, a volte, a respirare, non potevo mangiare perché avevo paura di strozzarmi. Sono stata per più di due mesi senza mangiare, se non omogenizzati che si usano per i bambini, frullati e pappette che comunque mangiavo con fatica.
La notte non dormivo e così è iniziato un percorso con psichiatra e psicologa dove tutt’ora vado.
La cosa più brutta è stata la crisi avuta nel 2017 in cui credevo che si parlasse di me in televisione, che fossi ricercata dalla camorra o dalla polizia e quindi che dovessi andare in carcere, pur sapendo di non aver fatto nulla. Erano crisi di manie di persecuzione, superate, almeno spero e credo, grazie alle cure di esperti ed una grande volontà di uscirne.
Oggi sono cambiata, mi sento più sicura nell’affrontare le cose. Ho ancora uno stato mentale che mi richiama l’ansia, però ne ho un maggior controllo. Oggi riesco a prendere la metro, a guidare, a fare la spesa senza il tremolio delle gambe nell’attesa delle file, ma soprattutto se non ci penso, se non ritorno a quello stato mentale, riesco a mangiare.
Ho da fare ancora molta strada, ma oggi mi fa meno paura e mi sento circondata, grazie a Club Itaca, di supporto e amicizia disinteressata.
Per la mia rinascita fondamentale è stata la mia volontà di uscire da quello stato mentale. Tanto lavoro su me stessa con l’aiuto dei farmaci e della psicologa che mi sta seguendo. La vicinanza della mia famiglia, dei vecchi amici e dei nuovi trovati a Progetto Itaca.
Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org
Leggi anche la Storia di Rinascita di Paolina