Quando ho cominciato a star male, la mia vita è cambiata! Non credevo che una malattia come la depressione, con aspetti di schizofrenia, potesse fare così male. Non avevo voglia di uscire e stavo spesso a casa a riposare. Sono stata ricoverata più volte perché avevo paura di non farcela. La mia malattia mi ha reso piuttosto insicura ed ansiosa. Non potevo prendere impegni perché avevo paura di non riuscire ad adempierli.
Le cure farmacologiche mi hanno aiutata molto. Per fortuna poi c’è stata la riabilitazione. Si tratta di seguire un percorso di crescita interiore e di cooperazione con gli altri per vedere la realtà con occhi più positivi. Queste attività si svolgono al Club Itaca, una struttura per malati psichiatrici. Mi reco quasi tutti i giorni al Club. Le attività sono varie: si passa dal lavoro in cucina a quello al computer. Non immaginavo che tanto affetto mi potesse far sentire così bene. C’è tra i soci collaborazione che rende tutto più facile e bello. Adesso ho tanti amici, quelli del club per lo più ed il baratro in cui ero caduta è un ricordo lontano. Spero che gli effetti della riabilitazione durino a lungo.
Ciò che mi ha aiutata a superare i momenti difficili è stato andare a Progetto Itaca e conoscere un bel po’ di persone. È stata un’ottima esperienza perché ci siamo tutti confrontati l’un l’altro e abbiamo scoperto che le nostre esperienze non sono uniche ma si riconducono a motivi comuni. Mi iscriverò al corso dei volontari per andare nelle scuole e far capire che i disturbi psichiatrici non sono un tabù ma delle problematiche affrontabili e discretamente risolvibili. C’è una luce in fondo al buio.
Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org
Leggi anche la Storia di Rinascita di Veronica