18 Novembre 2020

Mi ricordo, all’età di quindici anni, quando iniziò la mia malattia che senza un motivo piangevo. Ero disperata, questo accadeva una volta ogni quindici giorni. Mi mettevo davanti alla stufa, al calore, per tranquillizzarmi. Con il passare del tempo le crisi divennero più forti, ogni settimana, ed allora decisi di rivolgermi ad uno psichiatra. Non voglio raccontare il resto perché lastricato da troppe sofferenze. Mi ricordo quando ero in palestra che ho vissuto un momento particolare. Era come se mi guardassi dall’esterno, non mi era mai capitato, si chiama depersonalizzazione o derealizzazione. Prima avevo una vita attiva: modella, facevo e vincevo concorsi di bellezza, facevo interviste, teatro, ero sempre in prima linea a scuola e nello sport, un vulcano in piena. Poi non mi riconoscevo più, ero diventata un’altra, un essere che non mi somigliava neanche lontanamente.

Ora sto benino, sono quattro mesi che non ho crisi, sono abbastanza stabile. Progetto Itaca mi ha aiutata molto, nella socializzazione e nel modo di affrontare il lavoro, riesco a sorridere di più. Mi sento amata dai miei genitori, ho più amicizie ed affetti sinceri. Piano piano mi sto creando una corazza per difendermi dalla cattiveria e dalle ingiurie di cui purtroppo, in passato, sono stata vittima per la troppa sensibilità e fragilità.

Le cose che mi hanno aiutata a rinascere sono:
Il ricovero in clinica, mi ha aiutata un dottore, dandomi un farmaco che non avevo mai preso, devo dire che a distanza di tempo questo mi ha aiutata moltissimo evitando gli alti ed i bassi.
Venire da Itaca mi ha aiutata a socializzare ed aprirmi con le persone.
La presenza del mio ragazzo che anche quando stavo male mi è stato sempre vicino, spronandomi al cambiamento.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di Marco