Scorse edizioni

Tutti Matti per il Riso è l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi di Progetto Itaca.

Giunto all’ottava edizione nel 2022, grazie al sostegno di generose aziende partner l’evento è cresciuto negli anni, arrivando a coinvolgere da 9 città iniziali, le piazze e i sagrati di 17 città di tutta Italia nel 2021.

VIII EDIZIONE - 2022

VIII EDIZIONE - 2022

L’ultima edizione di Tutti Matti per il Riso ha raggiunto ben 18 città, con oltre 50 piazze in tutta Italia.

Con il sostegno delle aziende Aon, Belfor e Indena, circa 250 volontari si sono attivati per sensibilizzare la cittadinanza sulla Salute Mentale e appellarsi alla sua generosità per sostenere le attività gratuite a sostegno di chi soffre: grazie al loro impegno sono stati distribuiti circa 8.000 kg di riso Carnaroli e Ribe!

VII EDIZIONE - 2021

VII EDIZIONE - 2021

La settima edizione di Tutti Matti per il Riso ha riscosso il maggior successo, con 250 volontari in 17 città di tutta Italia impegnati a distribuire oltre 11.000 kg di riso Carnaroli e Ribe integrale.

Grazie alla generosità delle aziende Aon, Belfor e Indena, e dei tanti donatori online e offline, l’evento ha permesso di raccogliere oltre 85.000 euro a sostegno dei progetti gratuiti di Progetto Itaca e dello sviluppo delle sedi locali.

Lo Chef testimonial Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta, Mandarin Oriental Milano, ha dedicato due ricette all’iniziativa.

VI EDIZIONE - 2020

VI EDIZIONE - 2020

La sesta edizione dell’evento, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha visto la nostra presenza in 16 città italiane e la distribuzione di circa 10.000 kg di riso.

Con il contributo delle fedeli aziende Aon, Belfor e Indena, e dei donatori che nelle piazze e, per la prima volta anche online, hanno dato il loro contributo, sono stati raccolti oltre 75.000 euro.

Lo Chef testimonial, Antonio Guida, ha selezionato le 10 migliori ricette della social challenge #TuttiMattiperilRiso

V EDIZIONE - 2019

V EDIZIONE - 2019

L’edizione 2019 dell’iniziativa ha visto la sua più ampia diffusione, raggiungendo ben 19 città d’Italia.

Le generose aziende Aon e Indena e la media partnership di Dissapore, hanno sostenuto l’evento, che ha smobilitato oltre 300 volontari per distribuire nelle piazze e i sagrati circa 7.500 kg di pregiato riso Carnaroli.

L’impegno dei volontari ha permesso di raccogliere circa 50.000 euro, importanti fondi per le attività a sostegno di chi soffre di un disturbo psichico e dei suoi famigliari.

IV EDIZIONE - 2018

IV EDIZIONE - 2018

Nel 2018, Tutti Matti per il Riso ha avuto luogo nelle piazze e i sagrati di 15 città.

Grazie al sostegno di Aon, Belfor e il media partner IFood, circa 300 volontari sono scesi in piazza raccogliendo circa 46.000 euro.

Lo Chef testimonial Damiano Carrara, non solo un grande chef della pasticceria, ma una persona sensibile e disponibile che ci ha supportato in questa edizione mettendo a disposizione il suo talento.

III EDIZIONE - 2017

III EDIZIONE - 2017

La terza edizione dell’evento ha visto la presenza in 11 città italiane e la distribuzione di circa 6.000 kg di riso.

Con i fondi raccolti la Fondazione Progetto Itaca ha sostenuto le proprie attività locali e proseguire nell’offrire un aiuto concreto e gratuito a chi soffre di disturbi mentali.

Lo Chef testimonial Filippo La Mantia, Oste e Cuoco dell’omonimo ristorante, ha dedicato una speciale ricetta all’evento.

II EDIZIONE - 2016

II EDIZIONE - 2016

L’edizione 2016 dell’iniziativa ha raggiunto le piazze e i sagrati di 10 città italiane.

Le generose aziende Aon e Scharper hanno sostenuto l’evento che ha visto la partecipazione di oltre 250 volontari. Il loro impegno ha permesso di raccogliere circa 40.000 euro, fondamentali per implementare la rete di Progetto Itaca in tutta la penisola.

Il testimonial di questa edizione è stato lo Chef-filosofo del ristorante Cibrèo Fabio Picchi insieme alla moglie, l’attrice Maria Cassi.

A Fabio Picchi, amico gentile e generoso, va il nostro più dolce ricordo e ringraziamento.

I EDIZIONE - 2015

I EDIZIONE - 2015

La prima edizione di Tutti Matti per il Riso ha visto la presenza in 7 città italiane e la distribuzione di circa 3.800 kg di riso.

Con i fondi raccolti la Fondazione Progetto Itaca ha sostenuto le proprie attività locali e proseguire nell’offrire un aiuto concreto e gratuito a chi soffre di disturbi mentali.

Le Chef Viviana Varese e Sandra Ciciriello sono state le prime testimonial a dare il loro importante contributo all’iniziativa