Ricordo che pensavo di essere arrivato a un punto di non ritorno, mi sentivo inutile, i miei pensieri vagavano in maniera delirante e non sapevo più chi fossi, provavo emozioni per cose immaginarie che la mia mente aveva costruito come cose reali a cui io credevo, anche se ero invitato a dubitare di ciò in cui credevo dai miei familiari; forse è stato il dubbio riguardo questi miei pensieri deliranti a consentirmi di uscire da queste false convinzioni. Avevo la sensazione di essere un naufrago alla deriva delle mie emozioni.
Ero solo nella mia stanza, volevo farla finita, ma sono stato spronato dai miei familiari ad andare oltre, a cercare di uscire fuori; così mi sono messo a navigare in internet e ho trovato il sito di Progetto Itaca, ho contattato il Club Itaca e da lì è cominciata la mia rinascita.
Adesso ho imparato che nella vita tutto è passeggero e che riguardo la mia malattia vi possono essere momenti in cui può succedere di sentirsi isolato, di vagare con la mente senza un senso, ma in realtà con l’aiuto dei farmaci e la psicoterapia riesco a gestire i pensieri deliranti che insorgono, ma che oggi sono quasi del tutto svaniti e ho imparato ad accettarli come una parte di me, da ascoltare un po’ come sogni.
Oggi sono più consapevole di me e di quello che voglio, pur sapendo che ci sono, e ci saranno delle difficoltà, riesco a trovare la gioia di vivere.
Sicuramente la prima cosa importante per la mia Rinascita è stata la mia famiglia che mi è stata molto vicino, supportandomi e ascoltandomi tanto.
Un secondo momento è stato il fatto di ricevere le cure mediche giuste, avendo trovato un dottore con il quale sono entrato in sintonia.
Sicuramente, poi, è stata la frequentazione di Club Itaca, dove ho trovato tante persone amiche, la possibilità di essere compreso e di essere aiutato a riprendere le attività della vita che avevo abbandonato.
Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.
Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org
Leggi anche la Storia di Rinascita di Arbitro74