Un sorRISO con il cuore e la MENTE

Molte famiglie sono in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia.
Assicurare cibo per il cuore e la mente dei loro figli è una priorità.

logo

Nel 2021, quasi 2 milioni di famiglie italiane (7,5% del totale) sono in condizione di povertà assoluta. - Istat

logo

In Italia, 1,3 milioni di bambini non hanno accesso a una dieta sana e adeguata. - Azione Contro la Fame

logo

L'incidenza di depressione e ansia fra gli adolescenti è raddoppiata rispetto a prima della pandemia di Covid-19 e questo diffuso disagio mentale rischia di mettere una seria ipoteca sulla salute futura dei ragazzi. - Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia

“Un sorRISO con il cuore e la MENTE” è pensata per la sicurezza e la salute di genitori e figli che si sono ritrovati improvvisamente a fronteggiare i problemi legati all’aumento della povertà e alla diffusione del disagio mentale conseguenza della pandemia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Tutti Matti per il Riso, l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi di Progetto Itaca Onlus.

Fino a Natale, il sostegno di aziende e persone fisiche che aderiscono a “Un sorRISO con il cuore e la MENTE” assicurerà un doppio aiuto alle famiglie.

Il contributo economico per il riso andrà a sostegno del progetto YouthInMind di Progetto Itaca, sostenuto da Lundbeck Italia e dalla raccolta punti Fidaty di Esselunga per la promozione nelle scuole di 11 città italiane di programmi di informazione, sensibilizzazione e supporto alla Salute Mentale in adolescenza.

Il riso a cui il sostenitore rinuncia aderendo all’iniziativa, sarà consegnato da Progetto Itaca a Banco Alimentare, che sostiene strutture caritative convenzionate che offrono aiuto alimentare a persone e famiglie in difficoltà, purtroppo aumentate a causa della pandemia.

Le persone fisiche possono sostenere l’iniziativa con una donazione a sostegno di Progetto Itaca e rinunciando a ricevere il loro riso, che Progetto Itaca si impegna a consegnare a Banco Alimentare entro i primi 3 mesi del 2023.

Le aziende possono dare il loro contributo a entrambe le organizzazioni mediante donazione modale.
Per maggiori informazioni, scrivere a lorenzo.pettinato@progettoitaca.org o chiamare il 0262695235.

Si ringraziano per il generoso sostegno:

logo Lund
logo Carter e benson

Progetto Itaca e Banco Alimentare colgono l’occasione per ringraziare Lundbeck Italia per averci fatto stringere la mano in un caldo giorno di fine estate e averci aiutato a far decollare questo prezioso progetto.