Il progetto
Realizzato da Progetto Itaca per la prima volta in Europa, NAMI Basics è un programma di formazione di 5 sessioni da 2.5 ore per genitori, figure educative e famiglie in generale che vivono con giovani (tra i 13 e i 22 anni) che presentano una sofferenza mentale.
Il programma, gratuito per i partecipanti, si basa su un manuale messo a punto e aggiornato periodicamente dal comitato scientifico di NAMI e viene proposto preferibilmente di persona e in alcuni casi online. Il corso è tenuto da almeno due persone con esperienza diretta nel supporto a un ragazzo o ragazza con un disturbo della Salute Mentale, che hanno portato a termine con successo la formazione per formatori di NAMI. Sono quindi esperti per esperienza e per formazione.
La partecipazione a NAMI Basics costituisce una prima occasione di informazione e supporto ai nuclei familiari che sperimentano il disturbo mentale di un giovane congiunto. Permette alla persona e al nucleo familiare di:
- trovare supporto e comprensione condivisa di un gruppo di pari;
- ricevere rinforzo ed empatia da parte di persone che conoscono e capiscono la situazione in cui si trova il partecipante;
- sperimentare la situazione di essere di aiuto ad altre famiglie, ritrovando risorse proprie e un senso di utilità e autoefficacia;
- credere in una soluzione positiva della situazione e lavorare insieme per ottenerla.
NAMI Basics affronta, tra gli altri, i seguenti temi:
- l’impatto che le condizioni di Salute Mentale possono avere su tutta la famiglia.
- I diversi tipi di professionisti della Salute Mentale, le opzioni di trattamento disponibili e le terapie
- Una panoramica dell’assistenza sanitaria, scolastica e sociale pubblica e come muoversi in questi sistemi.
- Come prepararsi e rispondere a situazioni di crisi (autolesionismo, tentativi di suicidio, ecc.).
- L’importanza di prendersi cura di sé stessi e le modalità disponibili.