Vantaggi Fiscali

Fondazione Progetto Itaca Onlus persegue finalità sociali di pubblico interesse. Le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche, società ed enti sono deducibili nelle modalità previste all’art. 83 del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017.

Le persone fisiche possono:

Le imprese possono dedurre l’intera donazione, in denaro o in natura, dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2021 può essere scontata persino fino al 2026).


N.B. Per usufruire del trattamento fiscale sopra descritto, è sufficiente che il donatore possa dimostrare il trasferimento di denaro. Devono essere utilizzate unicamente modalità tracciabili: assegno, bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito.