Progetto Itaca è un ente del Terzo Settore impegnato nel campo della Salute Mentale, che unisce le metodologie innovative di tre partners internazionali di eccellenza: Fountainhouse/Clubhouse International, NAMI e Fondazione Italiana Accenture.
La Fondazione si impegna a realizzare e sviluppare nelle sedi di Progetto Itaca tutti i progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione a tutela della Salute Mentale, garantendo trasparenza di rendicontazione dei fondi utilizzati.
Strutturando contatti con le Istituzioni, vuole formalizzare partnership che possano mostrare il valore della collaborazione con il privato sociale, grazie alla verifica di risultati tangibili quali inclusione sociale, inserimento lavorativo e miglioramento della qualità di vita delle persone che soffrono di disturbi della Salute Mentale.
La mission di Progetto Itaca è possibile soprattutto grazie al fedele supporto dei tanti, piccoli e grandi, Amici e Sostenitori. Aiuto che trasmette e permette di diffondere l’importante messaggio di cambiamento e speranza nel campo della Salute Mentale.
293 volontari formati
86 partecipanti ai corsi Famiglia a Famiglia
586 giovani iscritti a Club Itaca
2.316 studenti coinvolti in progetti di prevenzione
12.921 chiamate di ascolto e orientamento
6.739 persone sostenute complessivamente