Istituita il 5 luglio 2012 e dal 29 giugno 2023 iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore alla sezione “g – Altri enti del Terzo settore”.
Visione e missione
Fondazione Progetto Itaca - ETS coordina le 17 sedi attive sul territorio nazionale che, riunite, rappresentano in Italia la principale organizzazione impegnata a favore della Salute Mentale.
VISIONE
Crediamo che i disturbi della Salute Mentale siano patologie curabili e che ogni persona che ne è colpita meriti un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera da stigma e pregiudizio.
MISSIONE
Sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio.
Diffondere una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura.
Sostenere le persone che soffrono di disturbi della Salute Mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
I NOSTRI VALORI
- INDIPENDENZA: Agiamo liberi da ogni credo religioso e schieramento politico.
- ACCURATEZZA: Prestiamo particolare attenzione ai costi e alla destinazione dei fondi. I nostri bilanci sono pubblicati e visibili alla pagina trasparenza.
- CHIAREZZA: Abbiamo obiettivi specifici e linee guida definite dei nostri progetti.
- FORMAZIONE: Crediamo nella necessità di una formazione strutturata, sistematica, gratuita e continua di tutti i nostri volontari e operatori.
- SOLIDARIETÀ: Lavoriamo a sostegno delle persone offrendo servizi completamente gratuiti, mostrando particolare attenzione alle relazioni e incentrando il nostro lavoro sull’ascolto, il rispetto e la valorizzazione della persona.
- VOLONTARIATO: Progetto Itaca è una Fondazione di volontari; per tal motivo crediamo fortemente nel valore del volontariato.