PROGETTO
Ending the silence
Ending the Silence è un programma rivolto a genitori di giovani adolescenti e al personale scolastico di scuole superiori.
Il progetto
Nel corso dei numerosi incontri in classe con i giovani, che ogni anno vengono realizzati attraverso il Progetto Scuola, Progetto Itaca ha capito quanto sia importante coinvolgere anche la famiglia e la scuola in modo che i ragazzi possano trovare adulti sensibilizzati e aperti al dialogo, capaci di avvertire i segnali di allarme e supportarli in caso di bisogno.
Finalità del progetto
- Sensibilizzare genitori e insegnanti tramite uno spazio di dialogo accogliente, aperto e positivo, fornendo strumenti per cogliere i segnali d’allarme e rispondere efficacemente
- Dare la possibilità a genitori e personale scolastico di condividere esperienze, dubbi e domande in un contesto ‘pari a pari’ con i volontari di Ending The Silence che, a loro volta, sono stati genitori/insegnanti di ragazzi in difficoltà.
Modalità di intervento
Le sessioni durano 60-75 minuti e comprendono l’intervento di due volontari di Progetto Itaca: un relatore principale e un testimone.
- Il relatore principale é un testimone indiretto, ossia un genitore di un giovane con un disturbo di Salute Mentale. Egli accompagna i genitori o il personale scolastico, anche parlando della propria esperienza personale, attraverso un percorso di sensibilizzazione e informazione fornendo metodi pratici per:
- osservare e riconoscere i segnali d’allarme nei giovani adolescenti
- instaurare con loro un dialogo empatico
- aiutarli a chiedere aiuto ad un professionista
- gestire la relazione scuola/casa
- Il testimone é un giovane con un disturbo della Salute Mentale in fase di recupero tra i 18-35 anni che racconta la propria storia portando un messaggio di speranza per i partecipanti.
- L’intervento può essere svolto in presenza o in formato online.
Telefono
02.62695235
Email
info@progettoitaca.org