BASICS

Realizzato da Progetto Itaca per la prima volta in Europa, NAMI Basics è un programma di formazione di 5 sessioni da 2 ore per genitori, figure educative e famiglie in generale che vivono con giovani (tra i 13 e i 22 anni) che presentano una sofferenza mentale. Il programma, gratuito per i partecipanti, si basa su un manuale messo a punto e aggiornato periodicamente dal comitato scientifico di NAMI e viene proposto preferibilmente di persona e in alcuni casi online. Il corso è tenuto da almeno due persone con esperienza diretta nel supporto a un ragazzo o ragazza con un disturbo della Salute Mentale, che hanno portato a termine con successo la formazione per formatori di NAMI. Sono quindi esperti per esperienza e per formazione.

La partecipazione a NAMI Basics costituisce una prima occasione di informazione e supporto ai nuclei familiari che sperimentano il disturbo mentale di un giovane congiunto. Permette alla persona e al nucleo familiare di:

NAMI Basics affronta, tra gli altri, i seguenti temi:

Telefono : 02 62695235

info@progettoitaca.org

Il corso si svolge in vari momenti dell’anno in base alle richieste di iscrizione.

"Tieni Itaca sempre nella tua mente,
raggiungerla sarà la tua meta."

Konstantinos Kavafis

“Essere genitore è un’avventura emozionante e mai semplice, ancora di più quando tuo figlio convive con un disturbo mentale. Non si è mai realmente preparati ad affrontare un problema come questo. La nostra fortuna è stata quella di incontrare Progetto Itaca e aver frequentato il corso Basics. Qui abbiamo trovato il sostegno di cui necessitavamo e ora siamo pronti a condividere queste risorse con altre famiglie.”

Lucrezia, volontaria Formazione Basics da 4 anni

I NUMERI E LE SEDI DEL PROGETTO

I NUMERI E LE SEDI DEL PROGETTO

Progetto in partenza a Settembre 2022.

Mappa del progetto

Sedi:

Milano