ROTTA VERSO CASA

L’autonomia abitativa consente e facilita l’inclusione sociale – l’essere “dentro” alla società – di persone che hanno una storia di disagio psichico. Una persona – come tutti noi – fragile o meno che sia, ha bisogno di una casa, cioè di un ambiente proprio e accogliente per vivere e dove sviluppare la propria identità. Prendersi cura del luogo in cui si vive significa prendersi cura di se stessi. Una persona con delle fragilità che riesce a prendersi cura di se stessa aumenta le proprie abilità, la fiducia in sé e la propria autostima.

Le abilità, la fiducia in sé e l’autostima, che crescono vivendo la propria casa accogliente e tranquilla, rinforzano le persone con una fragilità e gli consentono di vivere ogni giorno insieme a tutti, dentro la società.

Il progetto si rivolge a persone

Offre

Telefono : 02.83242158

segreteria@clubitaca.org

"Tieni Itaca sempre nella tua mente,
raggiungerla sarà la tua meta."

Konstantinos Kavafis

“Sentivo il desiderio di poter finalmente vivere da solo, ma allo stesso tempo ne ero spaventato. Bisogna essere pronti per fare questo passo, bisogna essere forti. Rotta Verso Casa mi ha aiutato molto nel trovare il coraggio di realizzare il mio sogno. Ora gestisco in autonomia il mio appartamento, qui mi sento bene e so che non sono solo in questa nuova avventura.”

Dario, socio di Rotta Verso Casa

I NUMERI E LE SEDI DEL PROGETTO

I NUMERI E LE SEDI DEL PROGETTO

2 ragazzi ospitati nell’anno 2021 in un appartamento

Mappa del progetto

Sedi:

Milano