Il progetto
L’autonomia abitativa consente e facilita l’inclusione sociale – l’essere “dentro” alla società – di persone che hanno una storia di disagio psichico. Una persona – come tutti noi – fragile o meno che sia, ha bisogno di una casa, cioè di un ambiente proprio e accogliente per vivere e dove sviluppare la propria identità.
Prendersi cura del luogo in cui si vive significa prendersi cura di se stessi. Una persona con delle fragilità che riesce a prendersi cura di se stessa aumenta le proprie abilità, la fiducia in sé e la propria autostima. Le abilità, la fiducia in sé e l’autostima, che crescono vivendo la propria casa accogliente e tranquilla, rinforzano le persone con una fragilità e gli consentono di vivere ogni giorno insieme a tutti, dentro la società.
Il progetto si rivolge a persone
- Interessate a individuare e valutare il proprio progetto di vita autonoma.
- Interessate a sperimentarsi in un percorso di vita supportata e ad accrescere le proprie competenze sociali e di cura di sé.
- Familiari che vogliono progettare un futuro sereno per il proprio caro.
Offre
- Percorsi abitativi in appartamento a Milano, con camera singola.
- Esperienze progettuali brevi per sperimentare le proprie autonomie di vita.
- Tutor educativi specializzati e coordinamento del progetto individualizzato con la famiglia, la rete di cura e i servizi territoriali.
- Colloqui informativi e consulenze progettuali sul Dopo di Noi.