03 Febbraio 2023

Al via la serie podcast originale “Quando meno te lo aspetti”, realizzata da Radio 24 in collaborazione con la Fondazione Progetto Itaca Onlus e a firma di Nicoletta Carbone, giornalista, conduttrice e autrice di Obiettivo Salute, appuntamento quotidiano con la salute in onda tutti i giorni sulla radio del Sole 24 Ore.

Il progetto offre formazione umana e professionale grazie alla creazione di opportunità di apprendimento e di relazione finalizzate a potenziare l’autonomia sociale ed economica per migliorare la qualità della vita di persone con disturbi gravi della salute mentale.

Il podcast originale di “Quando meno te lo aspetti” è un viaggio nel disagio psicologico giovanile raccontato dai protagonisti di queste storie. Storie che parlano di sofferenza – dei ragazzi e dei loro familiari – ma anche di grande coraggio.  Numeri in continua crescita. Si parla di 89 milioni di ragazzi e 77 milioni di ragazze tra i 10 e i 19 anni (Rapporto UNICEF) che in questi ultimi anni, a causa delle limitazioni riguardanti le relazioni sociali per la pandemia, vivono e hanno vissuto un disorientamento psichico: negli adolescenti i disturbi più frequenti sono la sensazione di mancanza d’aria, problemi di ansia, di sonno, la depressione. Anche secondo l’indagine commissionata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP\2021), i 5.621 psicologi presi in esame, si descrive un incremento del 31% dei pazienti in terapia con meno di 18 anni. Tra loro 1 su 2 vive un disagio psicologico e 1 su 10 manifesta un disturbo.

Come aiutarli?

E’ necessariorinforzare la rete di aiutoagli adolescenti e alle loro famiglie, promuovere comportamenti di prevenzione sanitariacon attività informative ed educative, favorirel’integrazione interdisciplinarecreando nuove reti di contatto e apprendimento per gli studenti. E soprattutto è importante parlarne per superare lo stigma sociale, andare oltre il momento di buio e chiedere aiuto per ritrovare serenità e voglia di vivere.

In Quando meno te lo aspetti”, Nicoletta Carbone insieme per la prima volta a Progetto Itaca, Fondazione che supporta le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie, ci racconteranno storie di chi ha vissuto questa esperienza e di chi soffre questo malessere. Nel primo episodio si parte da Mirko che con “Quando l’ansia diventa compagna di vita” ci aiuta a comprendere i disagi psicologici che possono manifestarsi nei momenti più quotidiani della nostra vita.

Questo podcast vuole essere l’occasione per fare luce sul disagio psicologico giovanile – che i numeri ci dicono essere in crescita – ma è anche un’opportunità per trovare le parole e i modi per raccontarlo e descriverlo. Ancora troppo spesso chi affronta una fragilità psichica si trova a dover fare i conti con lo stigma che la nostra società costruisce intorno al malessere della mente. Dal buio, però, si può uscire, le soluzioni ci sono: basta trovare il coraggio per andare oltre i pregiudizi, per condividere la propria sofferenza e chiedere aiuto. E questo vale per i ragazzi ma anche per le famiglie che vivono loro accanto.  – sostiene Nicoletta Carbone, conduttrice di obiettivo salute su Radio 24 – È importante che sappiano di non essere soli nell’affrontare questa sfida”.

“Quando meno te lo aspetti è un percorso narrativo importante per Progetto Itaca,- commenta Francesco Baglioni, Direttore di Progetto Itaca – perché racconta come l’esperienza del disagio psicologico negli adolescenti e giovani adulti si manifesta negli aspetti più quotidiani e normali della vita dei ragazzi e può prendere forme diverse, spesso non immediatamente riconducibili a un disturbo mentale. Un racconto oggi attuale e speriamo utile per le famiglie. Il tempo dell’uscita dalla pandemia è infatti segnato, per molti, dalla difficoltà a tornare a desiderare l’incontro con l’altro e dalla tendenza a cercare sicurezza nell’isolamento, fisico o relazionale, e in rapporti sempre più mediati dalla tecnologia. ‘A volte io ho paura di voi più che della solitudine’ recita una canzone di Samuele Bersani di qualche tempo fa. Parole attualissime che descrivono come l’isolamento, non solo fisico, può essere vissuto come un rifugio sicuro, ma diventa con il tempo condizione favorevole all’insorgere di veri e propri disturbi della psiche. I podcast raccontano con la voce dei protagonisti la vita vissuta con la fragilità psichica come compagna. Figli e genitori, colpiti in seconda battuta, ma non meno intensamente, dalla sofferenza psicologica dei propri amati ragazzi”.

Per l’ascolto:
https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/quando-meno-te-lo-aspetti