26 Aprile 2023

1. La Salute Mentale è importante per Team Lewis?

In TEAM LEWIS la cura di sé e di tutto il team in generale fa parte della cultura aziendale. Lo dice già il nostro nome, TEAM LEWIS. Il team è il vero cuore dell’agenzia, non solo i professionisti che ne fanno parte, ma anche le loro famiglie, i loro amici, così come tutti i fornitori e clienti. Sarà deformazione professionale, ma le relazioni sono davvero fondamentali per noi, a livello lavorativo e personale, e cerchiamo di fare in modo che siano sane e appaganti, soprattutto sul posto di lavoro. È anche per questo che il nostro reparto HR si impegna ogni giorno nell’attenzione e nella cura di ogni membro dello staff, per cercare di offrire un ambiente di lavoro quanto più possibile sicuro, accogliente e soprattutto sano, in grado di promuovere la crescita personale e professionale di ciascuno di noi. C’è la consapevolezza che più noi stiamo bene e siamo sereni, più saremo in grado di raggiungere risultati per i nostri clienti, win-win, insomma.

2. Come avete conosciuto Progetto Itaca e perché avete deciso di sostenerci?

Dallo scoppio della pandemia, TEAM LEWIS ha rinnovato la mission della TEAM LEWIS Foundation, avviando un programma di give back che ci permettesse di dare il nostro contributo alle comunità in cui viviamo e lavoriamo, in tutto il mondo. Ogni anno, ciascun dipendente può scegliere una causa che gli sta a cuore e segnalarla alla Foundation che provvederà a effettuare una donazione in tempo, denaro o servizi creativi. Io avevo conosciuto Progetto Itaca all’università, durante un corso di psicologia sociale in cui la mia docente ha affrontato il tema del benessere psicologico in relazione ai gruppi sociali. Da lì ho deciso di approfondire ulteriormente l’argomento e sono venuto a conoscenza di Progetto Itaca. Quando ho avuto la possibilità di scegliere un’associazione a cui fare una donazione ho scelto la vostra Fondazione proprio perché la salute mentale è una tematica di cui mi sono sempre preoccupato, e questa mi è sembrata un’ottima occasione per dare un piccolo contributo ai vostri progetti di sensibilizzazione, formazione e supporto a chi ha bisogno di aiuto per raggiungere un equilibrio psico-fisico.

3. Team Lewis si prende cura del benessere mentale dei propri dipendenti? Come?

TEAM LEWIS cerca di mettere ciascun dipendente in condizione di prendersi cura di sé e del proprio benessere. Per esempio, abbiamo la possibilità di seguire dei corsi di yoga o di pittura per rilassarci, e abbiamo a disposizione un’app per la mindfulness, con training per la respirazione, la gestione dell’ansia e per aiutarci a migliorare la qualità del sonno.

Ma chiaramente non finisce qui. Cerchiamo di avere un ambiente di lavoro sempre positivo, in cui ciascuno possa esprimere il meglio di sé, senza timore di essere giudicato o di fallire, perché sì, a volte capita anche l’errore. Abbiamo dei programmi interni per la crescita professionale ma sappiamo quanto sia importante anche il tempo al di fuori del lavoro, per questo ognuno ha il giorno del compleanno libero, per poterlo trascorrere con la famiglia o con gli amici, e due Charity Day, da poter dedicare alle attività di volontariato a cui si tiene di più. Insomma, ogni giorno, con piccoli gesti e piccole azioni facciamo del nostro meglio per garantire a tutti un ambiente di lavoro accogliente e stimolante, ma riconosciamo anche quanto sia fondamentale un buon work-life balance.

4. Quanto è importante il benessere psichico in un ambiente lavorativo?

Penso che il benessere psichico sia importante a tutti i livelli, perché ha ripercussioni sulla salute psico-fisica di ognuno di noi. Sicuramente, un ambiente di lavoro sereno gioca a vantaggio di tutti: migliora la motivazione, il livello di soddisfazione personale e, di conseguenza, il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Personalmente, avere un giusto equilibrio tra vita privata e professionale mi permette di diventare la versione migliore di me stesso e il professionista migliore che posso essere. Ma questo dovrebbe essere garantito sempre a tutti i lavoratori.

5. Cosa potrebbero fare di più le aziende per prendersene cura?

Al giorno d’oggi la Salute Mentale è un argomento ancora troppo sottovalutato, soprattutto quando si parla di ambiente di lavoro. Il consiglio che posso dare alle aziende, da dipendente, è di prendersi cura del personale nel miglior modo possibile, sin dalle piccole cose: sicuramente richiede tempo e risorse, ma ne vale assolutamente la pena. Qualsiasi azienda dovrebbe porre grande attenzione alla cura dei singoli dipendenti, adottando delle politiche quanto più flessibili possibile per andare incontro alle loro esigenze. Un buon rapporto fra colleghi e la serenità sul posto di lavoro riescono a stimolare attivamente creatività e produttività. Un team affiatato aiuta a migliorare l’ambiente di lavoro, soprattutto grazie a quelle piccole azioni e gentilezze che rendono ogni singolo individuo parte integrante del gruppo.