23 Luglio 2020

Progetto Itaca Onlus, a più di vent’anni dalla fondazione nel 1999 a Milano, soprattutto grazie al sostegno di tante persone come te è cresciuta e ha ampliato la propria presenza diventando la realtà di riferimento per la Salute Mentale in Italia.

Quest’anno segnato dall’emergenza sanitaria, noi, volontari e staff di Fondazione Progetto Itaca Onlus, abbiamo sviluppato nuove competenze e moltiplicato i nostri sforzi per continuare a essere vicini a chi ha bisogno di un supporto o di un aiuto.

Ascolto, vicinanza e presenza, anche se costretti a una lontananza fisica, sono i nostri obiettivi, perché oggi, più che mai, la Salute Mentale deve essere difesa e tutelata. Infatti, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza Covid-19 ha provocato la crescita di problemi di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione.

“I sistemi di Salute Mentale in tutti i Paesi vanno rafforzati. Qualsiasi successo nell’affrontare l’angoscia delle persone renderà più facile per loro avere capacità di seguire le linee guida delle autorità”.
Tedros A. Ghebreyesus
Direttore Generale Organizzazione Mondiale della Sanità

In questo momento di crisi continuiamo il sostegno a persone affette da disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari grazie all’enorme lavoro dei nostri 600 volontari presenti e attivi su tutto il territorio nazionale che hanno portato avanti, sostenuti dal nostro staff, più di 50 progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione nel campo della Salute Mentale in Italia.

Crediamo che i disturbi della mente siano vere malattie e che ogni persona, colpita da una malattia della psiche, debba ricevere un aiuto tempestivo, una corretta diagnosi e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera da pregiudizi e stigma.

Per perseguire i nostri obiettivi abbiamo bisogno te!
Aiutaci a trasformare il rumore dei disturbi mentali in melodia

In occasione della dichiarazione dei redditi scegli di destinare il tuo 5×1000 a Fondazione Progetto Itaca Onlus. Scegli di sostenere una realtà solida, punto di riferimento per molte persone. Scegli la Salute Mentale.

Grazie alla firma consapevole di molti italiani, nel 2018, abbiamo raccolto un totale di 45.528,03€. Un importantissimo contributo che ci ha permesso per il 2019 di garantire la gratuità completa di tutti i nostri servizi e l’importante apertura di due nuove sedi sul territorio nazionale: Progetto Itaca Bologna e Progetto Itaca Rimini, possibile grazie alla fusione con l’Associazione Noi Libera-Mente Insieme.

Perché donare il tuo 5×1000 a Fondazione Progetto Itaca Onlus?
La tua firma ci permetterà di avviare e sviluppare in Italia nuovi Club Itaca, centri per lo sviluppo dell’autonomia sociale, e nuove sedi di Job Stations, smart working per l’inserimento lavorativo di persone che soffrono di un disturbo della Salute Mentale. La tua scelta si trasformerà in un aiuto concreto, contribuendo a un futuro di speranza per tutti coloro che hanno una malattia della mente.

Scegliendo Fondazione Progetto Itaca, sostieni un mondo libero da stigma e pregiudizi.

Una società inclusiva, dove anche chi soffre di un disturbo della Salute Mentale può raggiungere una buona qualità di vita, recuperare la propria autonomia e tornare a essere protagonista.

Il nostro obiettivo è ambizioso, ma grazie a te è sempre più vicino. Sostieni la Salute Mentale!
Grazie, per la mente, con il cuore!

Scarica la nostra campagna 5×1000 e condividila con i tuoi conoscenti: aiutaci a diffondere il nostro messaggio!