30 Settembre 2022

Grazie al sostegno di  Fondazione San Zeno, Progetto Itaca ha la possibilità di sviluppare il progetto Rotta verso il lavoro, volto all’inclusione sociale e lavorativa di persone con disturbi psichici nelle città di Torino e Napoli.

Il progetto offre formazione umana e professionale grazie alla creazione di opportunità di apprendimento e di relazione finalizzate a potenziare l’autonomia sociale ed economica per migliorare la qualità della vita di persone con disturbi gravi della salute mentale.

Il progetto sarà realizzato nelle due sedi di Progetto Itaca Torino e Napoli. Più specificamente all’interno dei Club Itaca, strutture non sanitarie che operano sul territorio per favorire il reinserimento sociale. Gli assistiti, giovani adulti di età compresa tra i 18 ed i 55 anni, diventano “Soci”.  I Soci sono persone affette da malattia psichiatrica maggiore (depressione maggiore, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbo ossessivo- compulsivo) in cura presso i servizi di salute mentale, iscritti ed attivi nel Club Itaca delle due città.

La sede di Napoli, situata in una zona centrale facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, accoglie persone provenienti sia dalla città, sia dalla provincia. A Torino, il Progetto verrà realizzato nello spazio di Progetto Itaca Torino presso l’Hub Multiculturale Baltea 3, all’interno del quartiere Barriera di Milano, quartiere con il più alto tasso di disoccupazione della città caratterizzato da un forte senso di solidarietà.

Le due sedi saranno supportate dalla Fondazione Progetto Itaca che condividerà le buone pratiche raccolte in anni di esperienza all’interno dell’organizzazione per lo start up e l’implementazione di nuove attività di orientamento e inserimento al lavoro. I destinatari diretti del progetto sono 53 persone affette da malattia psichiatrica maggiore che beneficiano del Work-ordered day del Club. Verranno organizzati laboratori di orientamento al lavoro e bilancio delle competenze, nonché tirocini di risocializzazione in partenariato con aziende ed associazioni esterne

Dei Soci partecipanti al progetto si stima che almeno 17 avranno l’invalidità civile e l’iscrizione alle liste degli aspiranti al collocamento mirato – legge 68/99. Questi Soci saranno accompagnati nell’inserimento al mondo del lavoro tramite centri di smart-working assistito, le “JOB Stations”

Il modello JOB Stations è stato messo a punto da Fondazione Italiana Accenture e Progetto Itaca Onlus a partire dal 2012. Progetto Itaca ha aperto cinque centri di JOB Stations in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture: a Milano, Roma, Parma, Bologna e Torino. Esistono altre tre JOB Stations ufficiali in Italia: con la Fondazione Pino Cova (Milano), la Cooperativa Novo Millennio (Monza) e la Casa del giovane (Pavia). Al momento 24 aziende partecipano al progetto e 108 “JOB Stationers” sono stati inseriti con successo nel mondo del lavoro.

Grazie Fondazione San Zeno!