07 Maggio 2024

In occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il Corriere della sera ha pubblicato una serie Podcast in sette puntate dal titolo “Tutta colpa di Basaglia” di Ludovica Jona ed Elisa Storace prodotta da Piano P: una bio-inchiesta che ripercorre, con testimonianze dirette, cosa ha comportato la chiusura dei manicomi a seguito dell’approvazione della Legge Basaglia del 1978, e come viene affrontato il disagio mentale in Italia oggi.

La terza puntata del podcast si apre con il racconto attraverso le voci dei Soci e dello Staff dell’esperienza del Club Itaca Roma.

Lo scorso novembre, infatti, la giornalista Ludovica Jona è venuta qui al Club per conoscere il nostro approccio e il nostro metodo di lavoro.

Ci aveva telefonato pochi giorni prima, dopo aver visto una nostra storia su Instagram in cui una Socia festeggiava nove anni senza ricoveri e in cui raccontava quanto era stato importante per lei il supporto del Club.

Dopo aver accolto Ludovica, la abbiamo guidata in un giro della sede. Mostrandole le aree di lavoro e illustrandole le attività sulla lavagna bianca abbiamo parlato del funzionamento e degli obbiettivi del Club.  Subito è emerso quanto la nostra realtà sia in linea con le idee di Basaglia: il malato prima della malattia, la persona oltre la diagnosi.

Questo ci sembra un aspetto veramente essenziale: per quanto essere seguiti da personale medico, fare psicoterapia, seguire la terapia farmacologica sia veramente fondamentale (e rimane essenziale anche quando si comincia a frequentare il Club), il raggiungimento di una vita piena e soddisfacente passa anche dal cominciare a considerare la propria diagnosi una parte del sé e non il proprio tutto.


L’attenzione verso gli interessi della persona, la cura e la propensione a fare emergere talenti e abilità attraverso il lavoro quotidiano, sono essenziali per riprendere in mano la propria esistenza.

Esser stati inseriti in questa bio – inchiesta ci offre l’opportunità di promuovere le attività di Progetto Itaca e mostrare quanto un approccio che metta al centro la persona sia la chiave da una parte del benessere individuale e dall’altra dei successi che si possono raggiungere allenando, stimolando e soprattutto valorizzando quella che qualcuno chiama la parte sana, la più importante.

Ascolta il terzo episodio della serie podcast “Tutta colpa di Basaglia”!