08 Giugno 2020

Quarantena in Casa Grande_PeppoGavazzi_Invito

L’intero ricavato verrà devoluto al progetto “Contro il Covid, per la Mente
per l’ampliamento dei servizi di Progetto Itaca a tutela della Salute Mentale.

Progetto Itaca Milano
Tel. 02.62695235
info@progettoitaca.org
ufficio.comunicazione@progettoitaca.org
www.progettoitacamilano.org

Antonia Jannone
Disegni di 
Architettura
Tel. 02.29002930
info@antoniajannone.it
www.antoniajannone.it

“La casa della mia famiglia a Valmadrera, che tutti in paese chiamano “Casa Grande”, è stata per quasi tre mesi la sede dorata della mia quarantena. I 50 disegni che ho fatto un po’ ossessivamente nel periodo del lockdown sono dedicati a questa casa. Sono tutti in bianco e nero perché non avevo con me neanche un foglio di carta da acquerello. Però è stata una sorpresa scoprire quante cose complesse si possono fare con un semplice pennarello nero. Se dovessi riuscire a vendere anche uno solo di questi disegni per supportare Progetto Itaca, mi metterei la coscienza a posto con la lotta al Coronavirus e ribadirei la mia gratitudine alla casa grande che mi ha permesso di trasformare un’ossessione in una felice occupazione giornaliera.”
Peppo Gavazzi – Professore ordinario di Astrofisica, Università Bicocca – Milano
 
Antonia Jannone è l’anima della storica Galleria milanese che si è sviluppata da fine anni 70 concentrandosi su di un’espressione artistica molto specifica: l’architettura. Realizza le prime personali di insigni architetti negli anni 80 e poi scenografie, nuovi artisti e designers di spicco. Antonia ha deciso di affiancare con entusiasmo l’iniziativa di Peppo per Progetto Itaca nel suo spazio di Corso Garibaldi, un angolo di quiete e silenzio nel cuore di Brera che vi invitiamo a visitare.
 

In questo momento di crisi Progetto Itaca ha continuato il sostegno a persone affette da disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari grazie all’enorme lavoro dei molti instancabili volontari che hanno portato avanti, sostenuti dal nostro staff, più di 50 progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione nel campo della Salute Mentale. 

Ascolto, vicinanza e presenza, anche se costretti a una lontananza fisica, sono i nostri obiettivi, perché oggi, più che mai, la Salute Mentale deve essere difesa e tutelata. Infatti, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza Covid-19 ha provocato la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione. 

“I sistemi di Salute Mentale in tutti i Paesi vanno rafforzati. Qualsiasi successo nell’affrontare l’angoscia delle persone renderà più facile per loro avere capacità di seguire le linee guida delle autorità”. Tedros A. Ghebreyesus – Direttore Generale Organizzazione Mondiale della Sanità

Grazie! Per la mente, con il cuore!