19 Gennaio 2022

Molte famiglie sono in difficoltà a causa della pandemia.
Noi ci siamo, per assicurare cibo per il cuore e la mente dei loro figli.

L’iniziativa “Un sorRISO con il cuore e la MENTE” è stata pensata per la sicurezza e la salute di genitori e figli che si sono ritrovati improvvisamente a fronteggiare i problemi legati all’aumento della povertà e alla diffusione del disagio mentale causate dalla pandemia.

Inserita nell’ambito di Tutti Matti per il Riso, l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi di Progetto, l’iniziativa si è protratta dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre a fine 2021.

Persone e aziende hanno così potuto assicurare un doppio regalo di Natale a tanti giovani e famiglie in difficoltà: ogni contributo è andato a sostegno del progetto YouthInMind di Progetto Itaca,finanziato da Lundbeck Italia e dalla raccolta punti Fidaty di Esselunga per la promozione nelle scuole di 11 città italiane di programmi di informazione, sensibilizzazione e supporto alla Salute Mentale in adolescenza.

Con la loro donazione, tantissimi sostenitori hanno così rinunciato al loro riso a favore di Progetto Itaca che lo consegnerà a Banco Alimentare, a favore delle strutture caritative convenzionate e che offrono aiuto alimentare a persone e famiglie in difficoltà, ad emarginati e, in generale, a persone in stato di bisogno sul territorio italiano.

Il risultato è stato grandioso!

Quasi 8.000 euro raccolti permetteranno a tanti giovani di tutta Italia di approcciare con consapevolezza il tema della Salute Mentale, ed essere così al sicuro dal rischio dell’insorgere di un disturbo psichico.

Oltre 1.000 kg di riso sono stati donati da persone e aziende per assicurare cibo prezioso a tante famiglie in difficoltà sul territorio lombardo, e saranno consegnati a Banco Alimentare
entro i primi tre mesi del 2022.

Per questo importante traguardo, un grande ringraziamento va alle aziende Carter & Benson e, in particolare, Lundbeck Italia, a cui va la più sentita gratitudine di Progetto Itaca e Banco Alimentare: grazie di cuore per averci fatto stringere la mano in un caldo giorno di fine estate e averci aiutato a far decollare questo prezioso progetto.