06 Luglio 2020

All’inizio c’è stata un po’ di difficoltà nel raggiungere Club Itaca, a causa della mia paura dei mezzi pubblici e la paura di conoscere persone nuove e dover interagire con loro. Mi ricordo ancora la mia esclamazione: “Non so se riesco a venire qui!”.
Sono una ragazza piena di paure, fin da quando ero piccola, con molte prove ogni giorno da superare da sola. Per molto tempo sono stata senza confrontarmi con i miei coetanei, senza esprimere il mio pensiero.

Non mi piace stare al centro dell’attenzione, non ho bisogno di mostrarmi e né di vantarmi. Spesso, mi troverete in disparte, nel mio mondo, a riflettere, a cercare dentro di me tante risposte, perché io sono così, ho i miei momenti di solitudine e li apprezzo molto, nel silenzio si apprendono tante cose che nella confusione non capirei mai.
Qui al Club ci sono tante personalità diverse, ma una cosa che ci accomuna è un cuore dolce, pronto ad aiutare le persone con qualche disagio in più; infine il mio pensiero è che siamo persone simili l’una all’altra. Grazie. Perché ci stiamo conoscendo gradualmente tra soci e staff.

Insieme, col passare del tempo, abbiamo parlato serenamente di tutte le cose che potrebbero succedere e voi mi avete rassicurato nel miglior modo. Grazie, perché ogni giorno affronto una paura diversa, con la forza e la tenacia per superarla – anche con una piccola attività istantanea, come tagliare la verdura.

Credo che il lavoro maggiore sia il mio e con il passare degli anni sto migliorando sempre più.Ora capisco che esprimermi con gli altri è una bella cosa, l’aiuto di qualcuno è una cosa speciale!
Grazie soci, per tutto e grazie volontari per il supporto, perché ho fiducia in voi, e credo, voi anche in me, grazie!

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di HOPE