24 Giugno 2020

Io sono un familiare di persona con disagio psichico. Per aiutare il mio familiare ho dovuto fare delle scelte e prendere decisioni ritenute dai più e nel contesto in cui eravamo, impopolari. Ero da sola e senza il supporto di altri familiari perché non ci sono più. Il mio unico pensiero era voler aiutare ad ogni costo il mio familiare, avevo paura che non ne saremmo mai venuti fuori e che il mio familiare sarebbe rimasto “intrappolato” nel suo disagio e non avrebbe avuto miglioramenti. Mi sentivo sola, non ero nella mia città, ero lontana dai miei amici, avevo sconvolto le mie abitudini, provavo un grande senso d’impotenza e di sconforto, paura dovuta anche dal fatto che ho dovuto richiedere un TSO per il mio familiare e temevo il peggio. Il mio senso di solitudine e di abbandono era sempre più profondo avrei voluto qualcuno che mi confortasse al riguardo e mi spiegasse quello che stava succedendo.

Per quanto scritto prima non avendo supporto e informazioni sufficienti ho affrontato giorno per giorno tutto quello che succedeva e come la malattia del mio caro evolveva nel bene e anche nel male. Poi piano piano sono arrivati i progressi, ma ci sono voluti mesi e mesi, io in seguito ho potuto rivolgermi ad Itaca e dopo un anno ho partecipato al corso Famiglia a Famiglia.

Ciò che è stato importante per la mia Rinascita è stato l’essermi avvicinata ad Itaca e attraverso il corso Famiglia a Famiglia essermi sentita parte di un gruppo con cui condividere questo cammino. Sono riuscita a non scoppiare più in lacrime quando racconto la mia storia, ora lo faccio molto serenamente. Riesco a parlarne e so che questo è un bene anche perché più se ne parla e più si abbassa lo stigma che ci circonda. Itaca e il corso Famiglia a Famiglia mi hanno fatto avvicinare ancora di più al mio caro perché all’inizio non ero riuscita a parlargli di questo mio impegno con Itaca temendo che mi “rimproverasse” o avesse da ridire perché lui non accetta del tutto la sua patologia, e perciò quando gliene ho parlato ho avvertito un certo maggior avvicinamento al mio caro perché forse ha sentito il mio immedesimarmi nella sua malattia e la volontà di volerlo aiutare in ogni suo aspetto.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di PHILL10