15 Giugno 2020

Circa tre anni fa ho vissuto un periodo piuttosto buio della mia vita. Ero ripetutamente ossessionato dall’idea di trovarmi una casa tutta mia dove poter vivere da solo e crearmi un’esistenza autonoma ed indipendente dalla mia famiglia d’origine. Mi tornava sempre in mente l’idea di comprare cose nuove perché quello che avevo non mi piaceva più e spesso gettavo le cose che arredavano casa.
Frequenti erano gli scatti d’ira e provavo un senso generale l’insoddisfazione per il mondo e gli ambienti che mi circondavano, probabilmente avrei giovato dell’aiuto di un amico che mi facesse distrarre un po’.

La mia situazione odierna di vita è completamente cambiata.
Innanzitutto affronto la quotidianità con maggior spirito d’iniziativa e mentalmente mi sento più libero.
I pensieri ricorrenti e le varie manie ossessive non riempiono più la mia giornata e ho ripreso contatto con la realtà esterna. Anche il mio umore è radicalmente migliorato. Non soffro più di ansia e anche lo stato generale di depressione è venuto a scemare.
Rispetto a prima è anche calato il mio livello di aggressività e non sono più irascibile come ai tempi bui della mia malattia.

Uno dei primi passaggi fondamentali per il cammino di guarigione dalla mia malattia è stato quello di ritornare in contatto con la realtà esterna di tutti i giorni perché il lungo ricovero in clinica mi aveva allontanato dalla vita di sempre.
Ritornare a casa in un ambiente domestico sicuro e tranquillo ha rappresentato un grosso passo in avanti.
Di grande aiuto mi è stato anche il calore della mia famiglia, specialmente di mio padre e di mio fratello, che spesso mi hanno fatto sentire una persona nuova e più matura. Altro fattore positivo è stato quello di riprendere le vecchie e vere amicizie di un tempo.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di Itacasun*