21 Gennaio 2021

Mi sentivo come se fossi l’unica persona con un familiare affetto da disturbo psichico. Non conoscevo nessuno nella mia stessa situazione a parte le persone della mia famiglia. Vedevo il mio familiare diverso, lo vedevo soffrire per la malattia che aveva e non sapevo come poterlo aiutare. Inoltre, in passato molto spesso si tendeva a “colpevolizzare” il malato, quindi sembrava che la capacità di guarire dipendesse dal malato stesso.

Ora ho accettato la malattia del mio familiare, non credo in guarigioni straordinarie. Ho imparato a capirlo, ad ascoltarlo di più, cerco di dargli tutto il supporto possibile. Sono più consapevole di quello che gli succede, di quello che sente, dei diversi farmaci che prende. Sono in contatto costante con i medici che lo curano e cerco di capire con loro quali sono le vie migliori da seguire.

La mia crescita personale in questi anni passa dal capire che certe cose non si possono cambiare, quindi bisogna accettarle e cercare di adattarsi alle stesse. Sicuramente è stato cruciale il corso Famiglia a famiglia con Progetto Itaca, in quanto ho acquisito più consapevolezza sulla malattia del mio familiare e dei metodi per gestirla e curarla. E poi, il contatto costante coi medici – negli ultimi anni infatti un’equipe molto preparata che sta aiutando molto il mio familiare e questi medici interagiscono costantemente anche con noi, la sua famiglia.

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@clubitaca.org

Leggi anche la Storia di Rinascita di Ragazza Occhi Cielo